Mastercard mette a disposizione un programma leader sul mercato, che fornisce all’utente un’esperienza di pagamento agile e sicura (“Programma di aggiornamento automatico dei dati di pagamento” o “Programma ABU”). In particolare, il Programma ABU consente ad acquirenti ed esercenti di ricevere in modo semplice e sicuro i dati aggiornati del conto di pagamento, laddove la carta di pagamento sia scaduta o sia stata rinnovata. Ad esempio, nel caso in cui l’utente abbia salvato i dati della carta di pagamento nell’applicazione di un esercente e successivamente la carta scada, Mastercard può fornire all’esercente i dati di pagamento aggiornati, senza che l’utente debba intraprendere ulteriori azioni.
Invitiamo l’utente a leggere la presente informativa congiuntamente all’Informativa sulla privacy globale di Mastercard.
La presente informativa sulla privacy (“Informativa”) descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte di Mastercard Europe SA (collettivamente “Mastercard”, “noi” o “ci”) nell’ambito della gestione del programma ABU nello Spazio economico europeo, nel Regno Unito e in Svizzera. Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (“l’utente”).
La presente Informativa non disciplina il trattamento nei casi in cui agiamo per conto e seguendo le istruzioni di enti finanziari (ad es. l’emittente della carta Mastercard), esercenti e altri partner che agiscano in qualità di responsabili del trattamento dei dati, ivi compresa l’elaborazione delle transazioni di pagamento. Per informazioni sul trattamento dei dati personali in tali casi, si prega di consultare le rispettive informative sulla privacy.
Raccogliamo i seguenti tipi di dati personali sull’utente:
Otteniamo le categorie di dati personali di cui sopra dagli emittenti della carta di pagamento dell’utente.
Possiamo utilizzare i dati personali dell’utente per gli scopi indicati di seguito. Tratteremo tali dati personali soltanto nei casi in cui disponiamo di una base legale per il trattamento, come definito nella tabella seguente.
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Fornire, supportare e abilitare il Programma ABU, nonché rendere disponibili i dati aggiornati della carta di pagamento per altri prodotti e servizi Mastercard. |
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Rilevare, indagare e prevenire le frodi. Per ulteriori informazioni sulle nostre attività antifrode e per la sicurezza, consultare la nostra Informativa sulla sicurezza e sulle frodi. |
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Valutare, migliorare e sviluppare i nostri prodotti e servizi, ivi compreso il Programma ABU. |
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Deidentificare o rendere anonimi i dati personali e predisporre report aggregati per le analisi interne e il benchmarking. |
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Rispettare gli obblighi di legge e le richieste delle forze dell’ordine. |
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Definire, esercitare e tutelare i diritti legali. |
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Rispettare gli standard di settore e le nostre policy. |
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Possiamo condividere i dati personali dell’utente:
Per ulteriori dati sui propri diritti, su come contattarci o per saperne di più sulle nostre modalità di condivisione, trasferimento, conservazione e protezione dei propri dati personali, l’utente può consultare la nostra Informativa sulla privacy globale.
L’utente ha determinati diritti e facoltà riguardanti i suoi dati personali da noi detenuti, come descritto in dettaglio nell’Informativa sulla privacy globale. L’utente, o il soggetto legalmente autorizzato ad agire per suo conto, può esercitare tali diritti dal portale I miei dati di Mastercard o inviando una richiesta come spiegato nell’Informativa sulla privacy globale.
Per domande sulla propria carta Mastercard e sui propri acquisti, l’utente è pregato di contattare il proprio ente finanziario o esercente. Per ulteriori informazioni su come contattarli, si invita l’utente a visitare i loro rispettivi siti web.