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Data di entrata in vigore: 1º marzo 2024

Mastercard mette a disposizione un programma leader sul mercato, che fornisce all’utente un’esperienza di pagamento agile e sicura (“Programma di aggiornamento automatico dei dati di pagamento” o “Programma ABU”). In particolare, il Programma ABU consente ad acquirenti ed esercenti di ricevere in modo semplice e sicuro i dati aggiornati del conto di pagamento, laddove la carta di pagamento sia scaduta o sia stata rinnovata. Ad esempio, nel caso in cui l’utente abbia salvato i dati della carta di pagamento nell’applicazione di un esercente e successivamente la carta scada, Mastercard può fornire all’esercente i dati di pagamento aggiornati, senza che l’utente debba intraprendere ulteriori azioni.

Invitiamo l’utente a leggere la presente informativa congiuntamente all’Informativa sulla privacy globale di Mastercard.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa sulla privacy (“Informativa”) descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte di Mastercard Europe SA (collettivamente “Mastercard”, “noi” o “ci”) nell’ambito della gestione del programma ABU nello Spazio economico europeo, nel Regno Unito e in Svizzera. Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (“l’utente”).

La presente Informativa non disciplina il trattamento nei casi in cui agiamo per conto e seguendo le istruzioni di enti finanziari (ad es. l’emittente della carta Mastercard), esercenti e altri partner che agiscano in qualità di responsabili del trattamento dei dati, ivi compresa l’elaborazione delle transazioni di pagamento. Per informazioni sul trattamento dei dati personali in tali casi, si prega di consultare le rispettive informative sulla privacy.

2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO PER IL PROGRAMMA ABU

Raccogliamo i seguenti tipi di dati personali sull’utente:

  • Dati della carta di pagamento scaduta: vecchio numero di conto e vecchia data di scadenza.
  • Dati della nuova carta di pagamento: nuovo numero di conto e nuova data di scadenza.

Otteniamo le categorie di dati personali di cui sopra dagli emittenti della carta di pagamento dell’utente.

3. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Possiamo utilizzare i dati personali dell’utente per gli scopi indicati di seguito. Tratteremo tali dati personali soltanto nei casi in cui disponiamo di una base legale per il trattamento, come definito nella tabella seguente.

    Attività di trattamento

Base giuridica del trattamento

    Fornire, supportare e abilitare il Programma ABU, nonché rendere disponibili i dati aggiornati della carta di pagamento per altri prodotti e servizi Mastercard.

  • Noi, o una terza parte, deteniamo un interesse legittimo a utilizzare i dati personali dell’utente per ridurre i casi di pagamenti non andati a buon fine e aumentare la sicurezza della rete di pagamento tramite il Programma ABU.
  • Noi, o una terza parte, deteniamo un interesse legittimo a utilizzare i dati personali dell’utente per finalità di tutela dalle frodi, sicurezza del programma ABU e della nostra rete nonché per l’elaborazione delle transazioni di pagamento.

    Valutare, migliorare e sviluppare i nostri prodotti e servizi, ivi compreso il Programma ABU.

  • Noi, o una terza parte, deteniamo un interesse legittimo a utilizzare i dati personali dell’utente per valutare, migliorare e sviluppare i nostri prodotti e servizi.

    Deidentificare o rendere anonimi i dati personali e predisporre report aggregati per le analisi interne e il benchmarking.

  • Noi o una terza parte deteniamo un interesse legittimo a deidentificare o rendere anonimi i dati personali e a predisporre report di dati aggregati per scopi aziendali interni.

    Rispettare gli obblighi di legge e le richieste delle forze dell’ordine.

  • Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o regolamentare.

    Definire, esercitare e tutelare i diritti legali.

  • Noi, o una terza parte, deteniamo un interesse legittimo a utilizzare i dati personali dell’utente per definire, esercitare e tutelare i diritti legali.

    Rispettare gli standard di settore e le nostre policy.

  • Noi, o una terza parte, deteniamo un interesse legittimo a utilizzare i dati personali dell’utente per rispettare gli standard di settore e le nostre policy.

4. COME CONDIVIDIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Possiamo condividere i dati personali dell’utente:

  • Con la sede centrale di Mastercard negli Stati Uniti, le nostre affiliate e altri soggetti del gruppo di società Mastercard.
  • Con i partecipanti al Programma ABU, quali gli enti finanziari (ovvero gli emittenti delle carte iscritte al Programma ABU e gli acquirenti) e gli esercenti partecipanti.
  • Con i fornitori di servizi che effettuino servizi per nostro conto e in relazione alle finalità descritte nella presente Informativa. Sottoponiamo tali soggetti a severi obblighi contrattuali in materia di protezione e sicurezza dei dati.
  • Qualora ritenessimo che la divulgazione sia necessaria per tutelare interessi vitali di una o più persone fisiche, per proteggere Mastercard da danni o perdite economici o in relazione a un’indagine su una sospetta o reale attività fraudolenta o illecita.
  • Come previsto dalla legge applicabile o da un procedimento legale o per rispondere a richieste delle forze dell’ordine o degli enti pubblici. Nel ricevere tali richieste, seguiremo l’iter previsto dalle nostre Norme vincolanti d’impresa, ove applicabile.
  • In caso di vendita o cessione, totale o parziale, della nostra attività o dei nostri beni. In tal caso, compiremo ogni ragionevole sforzo per indicare al cessionario di utilizzare le Informazioni personali forniteci dall’utente in modo coerente con la presente Informativa.

5. DIRITTI E FACOLTÀ DELL’UTENTE, COME PUÒ CONTATTARCI E ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PRASSI

Per ulteriori dati sui propri diritti, su come contattarci o per saperne di più sulle nostre modalità di condivisione, trasferimento, conservazione e protezione dei propri dati personali, l’utente può consultare la nostra Informativa sulla privacy globale.

L’utente ha determinati diritti e facoltà riguardanti i suoi dati personali da noi detenuti, come descritto in dettaglio nell’Informativa sulla privacy globale. L’utente, o il soggetto legalmente autorizzato ad agire per suo conto, può esercitare tali diritti dal portale I miei dati di Mastercard o inviando una richiesta come spiegato nell’Informativa sulla privacy globale.

Per domande sulla propria carta Mastercard e sui propri acquisti, l’utente è pregato di contattare il proprio ente finanziario o esercente. Per ulteriori informazioni su come contattarli, si invita l’utente a visitare i loro rispettivi siti web.