Skip to Content

In Mastercard, la nostra priorità è migliorare continuamente l'impatto ambientale dei nostri uffici e delle nostre attività. Il passo successivo è garantire che le nostre soluzioni di pagamento elettronico siano costruite su basi sostenibili aumentando l'efficienza energetica della nostra rete e dei nostri data center e investendo in risorse rinnovabili. Facciamo attenzione anche ai fornitori che selezioniamo.

Obiettivi e risultati chiave

  • Mastercard è la prima azienda nel settore dei pagamenti a ricevere una validazione esterna per l'obiettivo scientifico di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) Scope 1, 2 e 3 del 20% entro il 2025 sulla base dei valori misurati nell'anno 2016.
  • Alla fine del 2018, abbiamo ridotto le nostre emissioni Scope 1, 2 e 3 del 42% rispetto all'anno di riferimento (2016) e continuiamo a ridurre le emissioni per raggiungere il nostro obiettivo nel 2025.
  • Utilizziamo energia 100% rinnovabile per le nostre attività globali e ci impegniamo a mantenere questo obiettivo su base continuativa, anche se i nostri consumi energetici aumentano.
  • Nel 2018, i pannelli solari delle nostre strutture hanno generato 1.725.808 kilowatt all'ora di energia rinnovabile, ovvero il 9,6% dell'elettricità consumata dal nostro headquarter tecnologico nel Missouri e dal nostro headquarter globale di Purchase, New York, superando la nostra proiezione di produzione annuale di 1,3 milioni kWh.
  • Il 79% della metratura totale delle nostre strutture (di proprietà e gestite da noi) ha una certificazione di bioedilizia o si trova in un edificio che ha ottenuto la certificazione ecologica nell'area di riferimento. Sono incluse la nostra sede di Purchase con certificazione LEED Gold e il data center di O'Fallon con certificazione LEED Platinum.
  • Per supportare i nostri obiettivi sulle emissioni Scope 3, stiamo lavorando con i nostri fornitori alle loro iniziative sull'impatto climatico.
  • Nel 2018, abbiamo invitato i nostri fornitori, che rappresentavano circa il 65% della nostra spesa di approvvigionamento globale, a riferire al CDP. Per il 2019, abbiamo aumentato la percentuale a circa l'85% della nostra spesa globale al fine di raggiungere il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2025.
  • Nel 2018 abbiamo superato il nostro obiettivo di riciclare, ridurre o compostare il 70% dei rifiuti generati nelle nostre strutture di proprietà. Abbiamo individuato alternative allo smaltimento in discarica per il 77% dei rifiuti. Sulla base di questo successo, abbiamo aumentato il nostro obiettivo del 2019 e intendiamo riciclare, ridurre o compostare l'80% dei rifiuti generati negli impianti di nostra proprietà.
  • Supportiamo le scelte di trasporto ecologico dei nostri dipendenti sovvenzionando l'acquisto di biciclette e fornendo servizi di bus navetta e stazioni di ricarica per auto (comprese le stazioni aggiunte predisposte nel 2018 nei nostri uffici in USA e Belgio, oltre alle stazioni di ricarica disponibili presso altri uffici fuori gli Stati Uniti).

Oltre a gestire il nostro impatto ambientale, cogliamo le opportunità per guidare le nostre persone, risorse e attività innovative verso un futuro più sostenibile.

  • Mastercard si è unita ai produttori di carte Gemalto, Giesecke + Devrient e IDEMIA per lanciare la Greener Payments Partnership (GPP). La missione di questa è partnership è la riduzione del cloruro di polivinile (PVC) di primo utilizzo in tutte le carte e la ricerca di materiali alternativi per la produzione delle carte, inclusi materiali riciclabili, di origine biologica e biodegradabili. Sebbene la plastica utilizzata nelle carte di pagamento rappresenti solo lo 0,01% del totale, vogliamo dare il nostro contributo.
  • Abbiamo collaborato con M-KOPA Solar e Centenary Bank per utilizzare la tecnologia di pagamento Quick Response (QR) di Mastercard in Uganda. L'obiettivo è quello di offrire alla popolazione un'opzione semplice e a consumo per l'acquisto dell'energia solare economica, sicura e pulita fornita da M-KOPA.
  • Collaboriamo con più di 150 città globali per rendere il trasporto pubblico più intelligente ed efficiente. Vogliamo stimolare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e incentivare un aumento della loro capacità per soddisfare una domanda crescente. Con le nostre soluzioni, le persone possono utilizzare carte di pagamento e dispositivi mobili come biglietti di trasporto su treni, metro e autobus.
  • Abbiamo anche collaborato con il Technology & Entrepreneurship Center di Harvard (TECH), che ospita una serie di programmi per i leader delle città globali volti a identificare sfide comuni, discutere soluzioni, condividere dati e scambiare informazioni relative alla pianificazione urbana, ai servizi di mobilità e altro ancora.
  • Siamo entrati a far parte del Comitato Direttivo del Global Compact Cities Programme delle Nazioni Unite (il braccio urbano del Global Compact), attraverso il quale i governi delle città e delle regioni collaborano con il settore privato e la società civile per affrontare sfide globali complesse a livello locale.