Skip to Content

Se hai un tuo e-commerce, potrebbero capitarti tentativi di frode, riaddebiti, insoddisfazione dei clienti in fase di transazione e carrelli abbandonati prima di finalizzare l'acquisto. Questi avvenimenti possono farti perdere profitti e comportare addirittura spese aggiuntive. Le transazioni DSRP - Digital Secure Remote Payments ti offrono un metodo più sicuro per accettare i pagamenti dei tuoi clienti.

Cosa sono i Digital Secure Remote Payment?

Una transazione DSRP è un metodo di pagamento Mastercard che utilizza una crittografia basata sullo standard EMV per offrire transazioni più sicure e protette. Tutte le transazioni DSRP girano su circuito Mastercard. L'uso delle transazioni DSRP è a discrezione del merchant.

Benefici per le piccole e medie imprese

Mastercard offre transazioni DSRP per aiutare i mechant a garantire la sicurezza dei pagamenti digitali ai propri clienti. Una maggiore sicurezza delle transazioni ha un impatto positivo sul business:

  • Aumento delle vendite
  • Ottimizzazione economica (es. riduzione frodi)
  • Semplificazione della procedura di acquisto per i clienti con riduzione della percentuale di interruzione prima di finalizzare l'acquisto

Inoltre, i clienti possono beneficiare di una sicurezza maggiore e scegliere il device o l'app che preferiscono per pagare i propri acquisti.

Pre-requisiti per l'adesione delle piccole e medie imprese

Mastercard si impegna ad assicurare una maggiore sicurezza e protezione delle transazioni di pagamento. Le transazioni DSRP rappresentano una tecnologia valida per rafforzare la sicurezza dei pagamenti da remoto.

Mastercard offre ai merchant la possibilità di accettare pagamenti DSRP da wallet digitali per incoraggiare l'adozione di questa opzione di pagamento tecnologico, offrendo un motivo in più per accettare pagamenti su circuito Mastercard. L'utilizzo di transazioni DSRP è a discrezione del merchant. La scelta del merchant di accettare transazioni DSRP deve essere completamente consapevole e abilitata dalla banca acquirer o dal processor.

Se il merchant non intende accettare sul proprio e-commerce transazioni su circuito Mastercard, non può richiedere transazioni DSRP. Il merchant che non richiede transazioni DSRP può comunque accettare sul proprio e-commerce transazioni sul circuito Mastercard con il metodo tradizionale.

Come iniziare

Prima di autorizzare transazioni DSRP, il merchant deve essere partner di una banca acquirer o processor per:

  • Sviluppare un applicativo software per usare prodotti abilitati al DSRP
  • Assicurarsi le capability necessarie ad accettare transazioni DSRP per gli acquisti online o comunque da remoto, effettuati tramite il sofware dedicato.

Il merchant deve quindi collaborare con l'acquirer o il processor per garantire che le sue capility siano in grado di recepire i dati derivanti dalle transazioni DSRP e indirizzare queste transazioni sul circuito Mastercard.

Per maggiori dettagli sul funzionamento delle transazioni DSRP e come implementarle, i merchant possono far riferimento ai loro acquirer o processor in relazione alla documentazione Mastercard, disponibile su Mastercard Connect.